La giovane attrice valdostana negli ultimi anni ha recitato in diversi musical spostandosi da un teatro all’altro sia in Italia sia in Inghilterra. Ora trascorre l’isolamento in compagnia della sua musica, pubblicando video sul suo canale YouTube.
“Per il mondo dell’arte e dello spettacolo questo è un momento difficile: ultimamente il settore del musical stava crescendo qui in Italia ed è un peccato aver dovuto sospendere gli spettacoli proprio nel clou della stagione” racconta Elisa Mammoliti, che era abituata a viaggiare continuamente per audizioni e spettacoli in Italia e in Inghilterra. La giovane attrice di Porossan-Roppoz inseguiva il sogno di intraprendere la carriera del musical fin dal liceo, frequentando un’accademia di recitazione e lezioni di musica presso la Sfom di Aosta. Inizialmente però la sua scelta universitaria sembrò deviare dalle sue intenzioni: “Sarebbe stato rischioso lanciarmi subito in questo campo, perciò, anche per rassicurare i miei genitori, mi sono laureata alla Bocconi in Economia per l’arte, la cultura e le comunicazioni. Ho cercato comunque di portare avanti nello stesso tempo l’università e la mia passione, approfittando del fatto di trovarmi a Milano per iscrivermi a diverse scuole di danza, canto e recitazione”.
Dopo anni di esercizio e di lezioni, Elisa intraprende il grande passo per realizzare il suo sogno durante l’ultimo anno di università, quando decide di iscriversi a un’accademia di teatro in Inghilterra. “Ho sempre voluto vivere a Londra, così ho inviato la mia candidatura in autunno, quando dovevo ancora finire gli esami all’università e scrivere la tesi. Sono potuta andare solo tre volte in Inghilterra per fare i provini sul posto: dovevano assolutamente andare bene!” racconta Elisa, che nel 2015 riesce a ottenere un posto nell’Italia Conti Academy of Theatre Arts. Non ancora soddisfatta, passa l’anno dopo alla London School of Musical Theatre, che, attraverso un corso di specializzazione riservato a solo una trentina di attori, le permette di essere presa da un’agenzia inglese. Nel 2017 inizia così la sua carriera molto movimentata di attrice professionista: “Non volevo precludermi le offerte di lavoro in Italia, perciò facevo audizioni sia a Milano sia in Inghilterra”.
All’inizio dell’isolamento è stato grande lo sconforto per Elisa, abituata a un ritmo di vita accelerato, in cui i viaggi e gli incontri sono all’ordine del giorno. La giovane attrice non ha smesso però di fare ciò che più la fa stare bene e, bloccata in una baita a Pila, ha già caricato due video sul suo canale YouTube: “Era una cosa che facevo già prima nei periodi morti, ora mi permette di realizzare il mio desiderio di cantare anche da casa, di fare ciò che amo e di divertirmi. Forse lo faccio più per me stessa che per gli altri, perché è un modo per staccare la spina, ma spero di rallegrare virtualmente quante più persone possibili”. In un periodo come questo, non restano infatti che i video per raggiungere le persone: ecco perché anche la compagnia teatrale di Elisa ha deciso, in linea con molte altre istituzioni culturali, di caricare online i filmati di alcuni spettacoli degli anni scorsi: un modo per mantenere viva l’attenzione del pubblico, in attesa di ripartire al meglio dalla prossima stagione.
Fonte: AostaSera.it